martedì 12 maggio 2009

Il primo bacio con la lingua dell’arte moderna

Questo quadro fu certamente citato dal Vasari che così scriveva: "Un quadro di singolare bellezza, che fu mandato al re Francesco in Francia, in cui era una Venere nuda e Cupido che la baciava, con da un lato il Piacere con il Gioco e altri Amori, e dall’altro la Frode, la Gelosia e altre passioni d’amore".

L’opera, frutto della superba mano di Agnolo Bronzino, raffigura una complessa allegoria, quella dell’amore sensuale ovvero della Lussuria, circondata dall’Invidia, dalla Disperazione e dalla Frode, che viene svelata dal Tempo; sono gli effetti perversi dell'Amor profano.

Volevo trattare però di un particolare. Il dipinto mostra Venere mentre viene baciata, quasi violata, da Eros: il bacio è assai fisico e la relazione tra madre e figlio è incredibilmente concreta; Cupido si mostra come un giovane sessualmente maturo e smaliziato mentre la dea, che gioca pericolosamente con le sue frecce, ricambia le effusioni con baci tutt’altro che materni. Il tema, ispirato propabilmente da un cartone perduto di Michelangelo e che ha alle spalle, indipendentemente dalla complessa iconografia, molte fonti letterarie (Mosco, Properzio, Apuleio, ecc…), fu ripreso da numerosi manieristi toscani, come Pontormo e Allori, ma nessuno riuscì a superare la fredda sensualità del Bronzino il quale, per la prima volta nella storia dell’arte, raffigurò un bacio con la lingua (alla francese); capolavoro di sublime e spietata sensualità fu definito da Andrea Emiliani "dramma di isteria intellettuale" mentre Zeri vide la scena come "uno dei baci più erotici della pittura italiana".

Mentre però i due godono del bacio si ingannano a vicenda nella misura in cui lui sta per rubargli la corona e lei li sta sfilando una freccia dalla faretra: entrambi stanno perseguendo la stessa finalità, che è quella di sottrarre qualcosa senza che l'altro se ne accorga. Venere disarma Cupido privandolo della freccia, e Cupido disarma Venere privandola del suo diadema.

Bronzino-bacio

1 commento:

  1. I like this Bronzino!
    I thought about posting it.
    I didn't know that "el tema es derivato de letterarie (Mosco, Properzio, Apuleio, ecc…), fu ripreso da numerosi artisti toscani, come Pontorm"
    I'll search it.
    Thank you.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...