Icona per l’arte, icona per il cinema; il Cenacolo di Leonardo, come spiega K. Clark, nella sintesi tra la creazione di “un’immagine memorabile” e “una soddisfacente combinazione di forme” si pone quale modello insuperabile e perfetto, paradigma ideale attraverso il quale fissare per immagini il motivo dell’ultima cena (e per traslato una “cena” in generale) fino a diventare imprescindibile formula iconografica. Dal quadro all’inquadratura, come si vede in questa selezione di fotogrammi, la forma non cambia e l’immagine diventa una sorta di tableaux vivants incredibilmente efficace ed eloquente.
In ordine cronologico:
La vie et la Passion de Jesus Christ di Ferdinand Zecca (1902)
Christus di Giulio Antamoro (1916)
Viridiana di Luis Bunuel (1961)
Mamma Roma di Pasolini (1962)
M.A.S.H. di Robert Altman (1970)
Jesus Christ Superstar di Norman Jewison (1973)
Simpson ep. del 2005
Bhe, non hai mai visto la mia:
RispondiEliminahttp://www.flickr.com/photos/micboc/3356517497/
:)
hai ragione...pardon...perfetta...poi ti è uscita proprio una faccia da mistico :)
RispondiElimina