Faccio un po' di "metablog" ovvero seguo per una volta una delle tante catene che girano su internet per riproporre all'attenzione dei lettori alcuni post interessanti e ai quali sono legato. Un buon modo per chiudere l'anno riscoprendo articoli passati.
Forse il post in cui segnalavo la mostra di Moebius a Parigi. Non è che Jean Giraud non sia un fumettista famoso ma ho notato che le immagini sono state molto ricercate. Stupende (e le segnalo di nuovo) quelle di "Venezia Celeste".
IL POST PIU' POPOLARE
Sicuramente quello sulla statua di Uta di Naumburg messa in relazione con la strega di Biancaneve. Recentemente se ne è parlato a radiotre e i contatti sono stati altissimi. Interessante storia sulle infinite migrazioni dell'immagine.
IL POST PIU' CONTROVERSO
Controverso non tanto per i commenti arrivati quanto per il contenuto: Arte della censura e l'iconografia della Nuda Veritas nell'epoca berlusconiana.
IL POST PIU' UTILE
Beh, dovrebbe essere la base di partenza per ogni studioso di storia dell'arte. Le norme redazionali tratte dal periodico Storia dell'arte.
Un post con una traduzione, arricchita da mie personali considerazioni, di un articolo uscito sul Telegraph: Cos'è la Bellezza? Le 10 qualità che rendono l'arte bella.
IL POST PIU' BELLO
Senza ombra di dubbio la storia del furto della Natività del Caravaggio.
IL POST DI CUI VADO PIU' FIERO
Difficile da dire. Ce ne sono tanti. Forse i post in cui segnalo una rubrica interessantissima per comprendere le dinamiche dell'arte contemporanea. Rubrica tenuta dal prof. Rodolfo Papa su Zenit: Riflessioni sull'arte. E poi non c'è un post ma un nuovo blog che ho aperto quest'anno e che si occupa dell'arte nella mia regione: Arte in Molise.
E con questo abbiamo finito. Seguendo le regole dovrei invitare altri sette bloggers ma passo la palla a… chiunque voglia continuare il gioco. Al nuovo anno!
Nessun commento:
Posta un commento