lunedì 11 ottobre 2010

La luce delle carte. La miniatura a Roma in età moderna


L'evento si incentra sulla presentazione della mostra che nel mese di gennaio 2011 offrirà una raffinata selezione di codici e fogli miniati a Roma tra il XVIII e la prima metà del XX secolo. Si tratta di una trentina di opere, per la maggior parte inedite, solo qualcuna presenta una scarna bibliografia, mentre, in diversi casi, si tratta di opere mai uscite dai depositi di Musei e Archivi. Le opere sono conservate tutte a Roma; proprio qui, infatti, gli artisti ricevono commissioni per realizzare manufatti di varia destinazione ed uso. Sono presenti naturalmente codici liturgici, immagini isolate con scene bibliche o con figure di santi, ma anche descrizioni e illustrazioni di opere conservate a Roma o anche di importanti avvenimenti come quelli con le illustrazioni per i congressi fascisti. 
Un vasto settore, poi, è rappresentato dalle opere conservate al Museo del Risorgimento come i cammei dorati con i ritratti degli uomini illustri di Sansepolcro inserite nel volume e le varie pergamene donate ai Savoia come il volume di Caprino Bergamasco o provenienti da lasciti ecclesiastici, come lo stemmario di Pio IX. Un'altra sezione importante illustra, invece, le pergamene conservate al Museo della Marina dove, accanto alla raffinatezza della fattura, si aggiunge la particolarità degli oggetti come il cofano portabandiera dove è incastonata una miniatura su un apposito leggio intagliato. 
L’opera che conclude la mostra è la Vita Nova di Dante (Dantis Amor) un volume pubblicato nel 1921 per il Sesto centenario della morte di Dante. Il testo - stampato in 1321 esemplari - è realizzato come un codice miniato: fregi a bianchi girari incorniciano il testo scritto in gotica mentre variegate ed eleganti immagini sono inserite a commento dell’opera di Dante. L’autore dei fregi è Nestore Leoni che aveva la sua bottega a Roma, le illustrazioni invece sono realizzate da Vittorio Grassi, pittore, incisore e illustratore che, com’è noto, lavora anche alla Casina delle Civette. Il volume mostra, inoltre, una raffinata copertura con motivi di tradizione celtica.

La miniatura a Roma in età moderna. Codici illustrati tra Seicento e Novecento a cura di Marco Pizzo – Emilia Anna Talamo a cura di

Giovedì 14 Ottobre 2010
Ore 17.00

Sala della Crociera - Collegio Romano 

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Via del Collegio Romano, 27, ROMA

saluti: Maurizio Fallace (Direzione Generale per le Biblioteche, Gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore);
Maria Concetta Petrollo (Direttore Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte);
Maria Giovanna Fadiga (Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte)
Interventi: Giovanna Capitelli (Università della Calabria); Silvia Meloni (Galleria degli Uffizi, Firenze)
saranno presenti i curatori della mostra 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...