mercoledì 19 gennaio 2011

Iconografie strane - Cristo sale sulla Croce

Posto l'immagine dalla chiesa di S.ANTONIO IN POLESINE a Ferrara con Gesù che sale alla croce (Scuola giottesca emiliana sec.XIV). Vi è la rarissima scena (è la prima che trovo) di Gesù che sale spontaneamente sulla scala della Croce. L'immagine è forse legata a qualche movimento eretico e la scala potrebbe essere simbolica, a marcare il fatto che il Cristo, stanco dei mali del mondo, va a morire.


Come segnalato da un commento segnalo questo link che forse spiega l'argomento e fornisce un minimo di bibliografia; si fa riferimento in particolare alla Meditazione sulla Passione dello Pseudo-Beda e ad alcuni scritti di pacino Di Bonaguida. Dalla pagina ho prelevato l'altra immagine con la medesima iconografia.


3 commenti:

  1. Mi ha incuriosito la questione e mi sono messo subito alla ricerca... ho trovato questo, ha due indicazioni bibliografiche alla fine che possono essere d'aiuto.

    http://www.scriptoriumdaily.com/disjectamembra/archives/ladder-at-the-cross/

    RispondiElimina
  2. Grazie Odysseus della segnalazione, molto interessante

    RispondiElimina
  3. Interessante; certamente è un bel modo per rappresentare la volontarietà di Cristo di assumersi le pene del mondo, la componente salvica della Crocifissione.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...