mercoledì 17 giugno 2009

I disegni murali di Michelangiolo della Sagrestia Nuova

9187_1

Dalla porta a sinistra dell’altare della Sagrestia Nuova di san Lorenzo a Firenze, si passa, attraverso una botola, in uno stretto vano sotterraneo sulle cui pareti furono scoperti solo nel 1975 da Paolo del Poggetto alcuni disegni murali tracciati col carboncino che includono autografi dello stesso Michelangelo, oltre ad altri schizzi e derivazioni dal maestro, del tutto inediti fino ad allora.

Sorta di studi abbozzati con un tratto nervoso, in carbone calcinato, questi raffigurano dei nudi, dei visi, degli arti, una testa di cavallo ed elementi di architettura disposti in modo confuso; alcuni sono in connessione con sue opere: si tratta di un ripensamento sull’Eva della Cappella Sistina e uno schizzo sulle gambe della statua del duca Giuliano in sagrestia. Di particolare qualità una figura virile ignuda che rappresenterebbe Cristo risorto.

I disegni sono stati messi in relazione con il periodo in cui Michelangelo, ricercato dai Medici per aver partecipato, nel 1527, alla rivolta che aveva portato la Repubblica a Firenze, visse nascosto nel convento di san Lorenzo presso l’amico Figiovanni.

cfr. P. del Poggetto, I disegni murali di Michelangelo e della sua scuola nella Sagrestia Nuova di San Lorenzo, Firenze 1978.

2 commenti:

  1. Ciao, cumplimenti per il blog!

    E quelli disegni nell'abside della Sagrestia Nuova, sono di Michelangelo?

    RispondiElimina
  2. Certamente sono del M°Michelagiolo Buonarroti per la forza del tratto splendido per quanto sia tracciato grossolanamente su muro
    Affiorati dopo 5.000 anni da uno spesso strato di calce che li imprigionava spicca anche il suo autoritratto tra anatomie di busti, gambe,braccia, mani e figure per realizzare statue e studi di volti abbozzati,come graffiati nelle pareti della lungha e stretta stanza a volta.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...