sabato 19 settembre 2009

Il potere e la grazia

3_resize

Una delle mostre più importanti delle nuova stagione a Roma è “Il potere e la grazia” fruibile dall’8 ottobre al 10 gennaio 2010 a Palazzo Venezia con oltre cento opere di artisti come van Eyck, Memling, Mantegna, Del Sarto, van Dyck, Tiziano, Veronese, El Greco, Guercino, Caravaggio, Murillo, Tiepolo, provenienti dai maggiori musei europei.

Mostra interessante in quanto, oltre a presentare capolavori di illustri artisti, farà leva sulle origini cristiane dell’Europa posta sotto la protezione di santi patroni opportunamente presenti con opere scelte.

Come esplicitamente chiarito nell’articolo sul sito del Mibac questa mostra consentirà di “cogliere in controluce sulla mappa dell’Occidente la filigrana del rapporto tra Chiesa e comunità politica: un rapporto decisivo e complesso per spiegare da dove provengano all’Europa molte delle sue conquiste e delle sue grandezze”.

Tutto già detto se non ci fosse il fatto che la mostra sarà inaugurata il prossimo 7 ottobre dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, e dall’On Silvio Berlusconi, Presidente del Consiglio, il che, dopo i vari scandali privati del premier e le critiche dal mondo cattolico, appare quantomeno discutibile.

Ancora una volta l’arte diventa pretesto politico ma questa volta, a differenza delle tante vicende legate alla committenza dei capolavori qui presentati, lo fa nel modo più basso possibile. Mai titolo così è stato più adatto: solo il potere può conferire la grazia da presunti peccati. E il premier con la grazia ne sa qualcosa.

Mibac.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...