mercoledì 23 settembre 2009

Dalle scatole alle pagine. Il Progetto Corsini.

 

corsini 3

I 52 volumi di disegni del Fondo Corsini fanno parte della collezione d’arte riunita da Lorenzo Corsini, poi papa Clemente XII, e dal nipote Neri Maria Corsini; furono classificati dal bibliotecario Giovanni Gaetano Bottari ed incrementati nel tempo, fino al 1883, quando il principe Tommaso Corsini, ritiratosi definitivamente a Firenze, vendette il palazzo allo Stato, donando unitamente le raccolte d’arte, mentre lasciò in dono la biblioteca all’Accademia dei Lincei, che aveva preso sede nel palazzo. Nel 1895 i 52 preziosi volumi contenenti circa 6.400 disegni datati dal ‘500 al ‘700 furono ceduti dall’Accademia dei Lincei al Gabinetto Nazionale delle Stampe

Nel corso degli anni responsabili e studiosi (Venturi, Hermanin, Lavagnino), per motivi conservativi e di catalogazione, smembrarono i disegni dai volumi; i fogli distaccati furono restaurati e inseriti in passepartouts, classificati per scuole e autori ed infine sistemati in scatole. Lo spostamento dai volumi ha riguardato circa 3.000 disegni che di fatto hanno perso quel legame inscindibile col supporto che li accoglieva, assemblati com’erano con un preciso criterio tematico rispecchiante gli interessi del nobile proprietario. Andarono perdute anche preziose note a margine.

Oggi, grazie all’informatica si vuole ripristinare idealmente, in formato digitale, la composizione di quei volumi. Il progetto prevede infatti la ricostruzione completa di tutti e 52 i volumi. Per il momento è stata realizzata una fase prototipo del progetto che riguarda solo 3 volumi ricostruiti secondo l’aspetto originario.

Il Progetto Corsini, ad onor del vero mirabile e ben realizzato, si mette in evidenza per la facile fruibilità dei testi ricostruiti, tutti corredati da preziose note (sulla legatura, iscrizioni, note dei catalogatori), per la ricostruzione della sequenza originaria dei disegni e per la facile navigazione dei disegni stessi. I volumi sono consultabili dallo scaffale virtuale ma vi è anche un utile motore di ricerca. Per una volta un riuscito esperimento multimediale sul nostro patrimonio artistico.

Il sito del “Progetto Corsini”: Link.

Esempio di volume con disegni di Ludovico Gimignani.

corsini corsinii

gimignani gimignani2

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...