Venerdì 18 settembre, alle ore 10, nella sede di Palazzo Fontana di Trevi, Sala Dante, l’Istituto Nazionale per la Grafica presenta CalcoGRAFICA, il sistema che finalmente pubblica su WEB le collezioni digitali dell’ING e offre una vista a tutto campo sulla storia dell’immagine attraverso stampe e matrici incise, disegni e fotografie lungo un arco cronologico che va dal XV secolo ai giorni nostri.
Si tratta di un evento di grande importanza, sia per l’entità del patrimonio informativo di ING – che, con circa 190.000 opere documentate da oltre 70.000 immagini è tra i più considerevoli a livello nazionale e internazionale- sia per le caratteristiche tecnologiche del sistema realizzato per la sua gestione e pubblicazione.
CalcoGRAFICA offre chiavi di accesso molteplici alle informazioni e rende disponibili strumenti di navigazione alla portata anche di un pubblico non specialistico, quali l’albero di classificazione dei soggetti che consente la ricerca attraverso i contenuti iconografici delle immagini per circa 130.000 opere. E’ stato interamente realizzato con tecnologie Open Source. (fonte).
Nessun commento:
Posta un commento