”Mentre la cornice reale ha la funzione di operare una cesura tra ‘arte’ e ‘realtà’, la cornice dipinta serve a offuscare tale limite” Stoichita-L’invenzione del quadro.
Pere Borrell del Caso (Puigcerdà 1835 - 1910 di Barcellona, Catalogna) è stato un pittore spagnolo, illustratore e incisore, più conosciuto per la sua pittura Escapando de la crítica (Fugendo dalle critiche), del 1874 (Madrid, Banco de España), tra gli esempi più famoso di trompe-l'oeil nella storia dell’arte, superbo nel cancellare il confine tra spazio reale e immaginario. L’artista crea un gioco illusionistico tra il secondo piano, un fondo incorniciato senza nessuna immagine dentro, e il primo piano che presenta una figura umana che sembra situarsi davanti, fuori dalla cornice, fuori dal quadro. I due piani danno così la sensazione di restare disgiunti.
Anche in questo quadro Borrell brillantemente pone le ragazze nel nostro spazio, integrandole con l’ornamento neoclassico che funge da cornice; una delle due infatti poggia il suo gomito su un fregio alla greca dando l’impressione di voler uscire.
I precedenti sono i più disparati; senza addentrarmi troppo oltre, mi soffermerei sui maestri fiamminghi a cominciare dal Mabuse fino ad arrivare a Gerrit Dou.
Inganni ad arte. Meraviglie del trompe-l'oeil dall'antichità al contemporaneo.
Nessun commento:
Posta un commento