domenica 18 ottobre 2009

La Natività del Caravaggio. Ultime novità

nativita_con_i_santi_francesco_e_lorenzo

Nell'ultimo periodo è tornato vivo l’interesse per la celebre Natività del Caravaggio rubata dalla Mafia 18 ottobre 1969 dall’Oratorio della compagnia di san Lorenzo a Palermo. Non che le indagini si siano mai fermate, anzi ancora sono attivissime tra misteri, depistaggi e ipotesi, ma un ritorno di interesse è sempre una cosa positiva. Per non dimenticare e per tenere attiva la guardia. Proprio oggi si conclude il convegno "La Natività del Caravaggio: 40 anni dal furto".

Segnalo questo link con gli ultimi articoli, tra i quali un nuovo libro, incentrati sull’argomento e rimando ad un mio post precedente che aveva raccontato tutta la vicenda, le rocambolesche indagini e i tanti punti interrogativi che ancora rimangono.

Articoli

Il Caravaggio della Mafia.

Intanto un privato proprietario di un "falso d'autore" della Natività, con tanto di certificato di Pitti Arte Firenze, dipinto nel 2000 dal maestro Stefano Pessione, ha manifestato l'intenzione di donare l'opera per esporla nel luogo dove il capolavoro di Caravaggio é stato trafugato. Un piccolo ma significativo gesto.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...