Las Meninas è un dipinto ad olio su tela realizzato nel 1656 dal pittore Diego Velázquez e conservato al Museo del Prado di Madrid. Raffigura l'infanta Margherita e la sua corte di damigelle mentre il pittore sta dipingendo la famiglia reale? Il dipinto, capolavoro della pittura spagnola, ha da sempre suscitato ammirazione e domande proprio per il posizionamento spaziale delle figure e i limiti della raffigurazione. Foucault per esempio inizia Le parole e le cose con una densa descrizione del celebre quadro. La sua spiegazione del dipinto serve a tematizzare la struttura del sapere nell'età classica; l'analisi mostra come vi siano raffigurati tutti i temi della concezione classica della rappresentazione: il pittore, che ha smesso per un attimo di dipingere, sta fissando uno spazio nel quale siamo collocati noi, in quanto spettatori. Non possiamo vedere cosa stia dipingendo, perché la tela ci volge il retro. Tuttavia, proprio per la composizione del quadro, noi siamo assoggettati allo sguardo del pittore, siamo uniti al dipinto in quanto sembra che il pittore stia guardando proprio noi. Invece "il pittore dirige gli occhi verso di noi solo nella misura in cui ci troviamo nel luogo del suo modello. Noialtri spettatori siamo in sovrappiù". E' evidente che noi occupiamo lo stesso spazio che è occupato anche dal modello del pittore. Sulla parete in fondo alla sala possiamo vedere una serie di quadri quasi interamente oscurati dalla penombra. C'è tuttavia un'eccezione che risalta con evidenza: si tratta di uno specchio. Ciò che vediamo nello specchio è l'immagine di due personaggi, il re Filippo IV e sua moglie Marianna. Essi costituiscono il modello reale che il pittore sta dipingendo; nel quadro, accanto allo specchio, è situato il vano di una porta, nel quale è racchiusa l'immagine di un uomo, colto nell'atto di osservare la scena del dipinto, sia le figure che sono in esso rappresentate, sia i modelli che il pittore sta ritraendo. Chiaramente, questo personaggio è una rappresentazione dello spettatore.
L'opera è stata più volte fonte di ispirazione, specialmente nel '900 a cominciare da Picasso.
Di seguito alcuni esempi di altri artisti contemporanei, tratti dal blog http://segniesogni-prova.blogspot.com/
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