domenica 11 aprile 2010

I colori di Giotto

Nell'VIII Centenario della fondazione dell'Ordine Francescano, la città di Assisi promuove uno straordinario evento dedicato a Giotto e agli affreschi della Basilica di San Francesco. Aspetti finora ignoti della sua pittura, sono messi in evidenza, anche grazie alle più moderne tecnologie, che ci consentono di recuperare con il restauro le opere originali e, dove non è possibile, di restituirle in forma virtuale. Curatore dell'iniziativa è Giuseppe Basile, a cui si deve uno straordinario lavoro di restauro e di ricerca, grazie al quale è oggi possibile realizzare questo grande evento (intervista a Sergio Fusetti).
Il progetto comprende innanzitutto il restauro dei dipinti murali di Giotto nella Cappella di San Nicola nella Basilica Inferiore; poi, nel trecentesco Palazzo del Monte Frumentario, sarà possibile approfondire la conoscenza delle 28 scene della vita di San Francesco, nella Basilica Superiore, che compongono uno dei cicli pittorici più importanti di tutta la storia dell'arte. Nelle sue suggestive sale è allestita una mostra virtuale su "Giotto com'era", che offre la possibilità di conoscere l'aspetto originale delle Storie di San Francesco della BasilicaSuperiore, ricostruite grazie agli studi di un'equipe dell'Istituto Centrale del Restauro diretta da Giuseppe Basile ed alla maestria di Fabio Fernetti. In un unico spazio che ricorda, seppure in dimensioni ridotte, la navata unica della Basilica, gli affreschi sono presentati nel loro aspetto originario prima delle alterazioni che il tempo e le vicende storiche hanno fatalmente favorito; sarà possibile osservarli nei colori originari in un percorso dal fascino unico.




All'interno degli spazi espositivi del palazzo del Monte Frumentario il CNR ha realizzato due installazioni di realtà virtuale che consentono un'immersione sensoriale nella scena "La Conferma della Regola".

Sul sito dell'evento http://www.icoloridigiotto.it/index.html, nella sezione multimedia, è possibile scorrere le varie scene nel loro aspetto odierno e originale.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...