mercoledì 7 aprile 2010

La Sistina e le Storie della Vera Croce a 3D e in altissima definizione

In questo post vorrei segnalare qualche sito che si può rivelare ottimo supporto per lo studio e la visualizzazione di importanti opere d'arte; i primi due, tramite splendide ricostruzioni in 3D, permettono di osservare e analizzare a fondo la Cappella Sistina in Vaticano e il ciclo degli affreschi di Piero della Francesca con le Storie della Vera Croce a san Francesco, ad Arezzo. L'ultimo link, invece, permette di osservare ad altissima definizione importanti cicli di affreschi con una risoluzione che permette di cogliere anche le crepe o le crettature sulle opere.


Il primo link riguarda le Storie della Vera Croce osservabili da diverse angolazioni e punti di vista; permette di inquadrare ogni singolo episodio o avere una visione di insieme della cappella.


Il secondo permette di avere una splendida visione a 360° della cappella Sistina; sarà come essere all'interno e si potranno osservare con comodità tutti i particolari e gli affreschi della volta.
http://www.vatican.va/various/cappelle/index_en.htm

Il terzo, infine, permette di osservare ad altissima definizione il Cenacolo di Leonardo, la Gloria di sant'Ignazio di Pozzo, la Figlia di Iorio di Michetti, la Deposizione del Pontormo, le Storie di Cristo di Gaudenzio Ferrari e il Ciclo dell'Ariosto di Palazzo Besta. Certo, poter osservare le crepe e ogni minuto particolare degli affreschi di Pozzo è veramente un'esperienza unica. Questo, per esempio, il viso del Cristo che si dvede trasfigurato in gloria, appena accennato.


2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...