Il Centro Internazionale Studi di Estetica è un istituto di Alta Cultura fondato nel 1980 con sede presso l’Università di Palermo. Il centro, oltre ad organizzare convegni, seminari, giornate di studio, cura anche la collana editoriale Aesthetica e pubblica il periodico Aesthetica Preprint e i suoi Supplementa che condivide, in parte, anche in rete; da questo link è possibile scaricare in formato e-book interessantissimi testi di estetica scritti da illustri studiosi: http://www.unipa.it/~estetica/download/.
Tra i testi, di assoluto spessore, segnalo saggi di Giuseppe di Giacomo, Luigi Russo, Elio Franzini, Stefano Velotti.
In particolare, per gusto personale, segnalo:
Giuseppe Di Giacomo, Icona e arte astratta, Aesthetica Preprint, 55, aprile 1999.
Maria Barbara Ponti, Georges Bataille e l'estetica del male, Aesthetica Preprint: Supplementa, 3, dicembre 1999.
Elisabetta Di Stefano, Arte e Idea: Francisco de Hollanda e l'estetica del Cinquecento, Aesthetica Preprint: Supplementa, 12, settembre 2004.
Tiziana Andina, Percezione e rappresentazione. Alcune ipotesi tra Gombrich e Arnheim, Aesthetica Preprint, 73, aprile 2005.
Alessio Scarlato, La Zona del Sacro: L'estetica cinematografica di Andrej Tarkovskij, Aesthetica Preprint, 75, dicembre 2005.
Luca Vargiu, Prima dell'età dell'arte: Hans Belting e l'immagine medievale, Aesthetica Preprint: Supplementa, 20, giugno 2007.
Luigi Russo (a cura di), Esperienza estetica: A partire da John Dewey, Aesthetica Preprint: Supplementa, 21, dicembre 2007.
Giovanna Pinna, Il sublime romantico: Storia di un concetto sommerso, Aesthetica Preprint, 81, dicembre 2007.
Stefano Velotti, Estetica analitica: Un breviario critico, Aesthetica Preprint, 84, dicembre 2008.
Nessun commento:
Posta un commento