venerdì 8 maggio 2009

Chiamala se vuoi Annunciazione

Poichè immagini simili non sono meccanicamente tutte uguali, iconologicamente parlando, e poichè l’occhio del 900 ha perso il senso dei significati e dei messaggi veicolati nelle opere antiche, voglio ricordare questa interessante considerazione presente nel fondamentale testo di Baxandall “Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del 400”, ricerca innovativa anche sul piano metodologico nello spostare l’attenzione sul quotidiano, sui rapporti sociali, sulle strutture del mercato, sulle pratiche religiose.

I predicatori popolari nel 400 miravano, con i loro sermoni, ad infiammare gli animi ma svolgevano anche una funzione didattica insostituibile; Fra Roberto Caracciolo da Lecce era uno dei più fervidi religiosi della Firenze dei Medici e si trovava a trattare anche molti temi usati dai pittori. In un sermone sull’Annunciazione distingue tre misteri principali:

1) La “Angelica missione”

2) l’”Angelica salutazione”

3)l’”Angelica Confabulatione”.

Il terzo mistero dell’Angelica Confabulatione chiarisce come nel 400 era sentito l’evento a livello umano ed emotivo e mostra i vari momenti ai quali l’artista deve attenersi, ovvero le cinque condizioni spirituali e mentali o stati d’animo attribuiti a Maria:

“O tertio misterio de dechiarare circa la annuntiatione della madonna sio chiama angelica confabulatione; dove si conteneno cinque laudabile conditione de essa virgine benedicta.

la prima si chiama conturbatione

la seconda cogitatione

la tertia interrogatione

la quarta humiliatione

la quinta meritatione

Il primo momento, conturbatione, si riferisce a quando la Vergine, in meditazione, sente il saluto dell’angelo e si turba per la meraviglia e per le parole di lode.

F_Lippi_Annunc_Fi_S_Lorenzo_1440

La seconda condizione, cogitazione, riguarda il momento nel quale la Vergine mostra la sua prudenza nel riflettere sul saluto dell’angelo.

Biagio d'antonio-annunciazione

Il terzo momento, interrogatione, si riferisce a quando la Madonna, sentite le parole dell’angelo, chiede come possa avvenire la sua maternità visto che non conosce uomo.

Alessio Baldovinetti-annunciazione

La quarta condizione, humiliatione, è quando la Vergine, abbassando la testa e stringendo le mani a croce, accetta la sua missione.

Fra angelico-annunciazione

Infine la quinta condizione, meritatione, riguarda invece il momento dell’incarnazione e mostra la Vergine, bellissima e piena dello Spirito Santo, che rimane da sola dopo il congedo di Gabriele; questo tema in pittura sarà definito “Annunziata”.

antonello da Messina-annunziata Cosmè Tura- Vergine Annunziata

1 commento:

  1. Grazie, davvero molto istruttivo, non ero a conoscenza di questi diversi modi di raffigurare l'annunciazione.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...